La Società

Le autonomie locali hanno assunto nel corso degli ultimi anni una nuova dimensione e ampie autonomie d’intervento, i livelli di responsabilità finanziaria e le pressanti esigenze di realizzazione di investimenti divenuti oramai improcrastinabili, impongono processi riorganizzativi e nuove forme di progettualità per il recepimento dei capitali necessari all’attivazione dei suddetti investimenti.

La capacità propositiva dei singoli enti territoriali, si gioca sull’offerta integrata di infrastrutture e servizi, destinati a fungere da volano per attrarre investimenti ed attività.

I numerosi vincoli che caratterizzano la finanza pubblica rendono oramai indispensabile il ricorso ad una programmazione degli investimenti e dei piani di sviluppo territoriali identificando le priorità e gli strumenti finanziari attraverso i quali poter intervenire.

La M.C. fornisce agli enti locali   la possibilità  di monitorare ed attivare nuove forme di finanziamento, alternative alla spesa pubblica, per la realizzazione di opere infrastrutturali ed  investimenti in opere pubbliche ed impianti di pubblica utilità nonché l’assistenza nella valutazione economico-finanziaria degli investimenti.

 Principali strumenti finanziari attivabili:

  1. Accesso a misure comunitarie previste dal POR od attivate direttamente dall’UE;
  2. Emissione di Buoni Obbligazionari Comunali;
  3. Operazioni di finanza straordinaria;
  4. Accesso a misure regionali o nazionali;
  5. Assistenza nelle operazioni di cartolarizzazione dei crediti;
  6. Operazioni di Project Financing

Le Divisioni


   

Finanza agevolata e Corporate Finance

   

Formazione e Risorse Umane

   

Business Promotion e Financial Brokerage

   

Legale e Fiscale

   

Pianificazione Aziendale

   

Sviluppo Finanza Locale

   

Business Services

     
Powered by Archidea Communication